SHAREVOLUTION

Fried Rosenstock

Fried Rosenstock è noto soprattutto per le sue performance. Già negli anni Settanta era un pioniere del genere. Artista che, con le sue apparizioni ambivalenti, riflette sul ruolo dell’artista cercando di mettere in moto l’immaginazione e di rendere possibile la comprensione di contesti complessi. Parallelamente ha costruito oggetti di piccolo formato – “Gemini Impari” – dove oggetti trovati venivano abbinati ad una controparte – in modo da creare tra queste coppie un campo di tensione dialettica, ponendo lo spettatore in una prospettiva di spaesamento sorprendente.

Escalier descendant un escalier

Serie "gemini impari" - 2017 - cm 5 x 4 x 5 e cm 60 x 48,5 x 59,5 - MDF, bronzo

A Berlino costruisce i suoi nuovi oggetti. Alcune performance eseguite in spazi pubblici, associati all’edizione di cartoline, nominate “Berliner Spaziergänge” (“Passeggiate per Berlino”) non sono rimasti senza reazione. Nel suo atelier coesistono i lavori fiorentini (ha vissuto a Firenze dal 1967, e vive a Berlino dal 2007) con le opere più recenti di quest’artista sempre in trasformazione e molto stimolante.

Gemini impari

Serie "l'ombra falsa" - 2009 - Installazione con dodici oggetti di porcellana h. cm 6 e un oggetto h. cm 57,5 - Cartone, colore, porcellana

Ne Klu-, Klux- o Klan

Serie "l'ombra falsa" - 2009 - h. cm 175,5 e undici coni h.cm 24 cad - Pannolenci, metallo zincato